A febbraio, la campagna Take Five to Stop Fraud di UK Finance e l’Online Dating Association hanno rilasciato un consiglio per i single su come rimanere sicuri quando si esce, incluso il non inviare mai denaro a qualcuno che si è incontrato solo su internet

Due persone su cinque (38%) che hanno frequentato qualcuno che hanno incontrato online nell’ultimo anno hanno detto che gli è stato chiesto di dare o prestare denaro pur non avendolo mai incontrato di persona, secondo un nuovo sondaggio della campagna Take Five to Stop Fraud di UK Finance.

Proprio nel giorno di San Valentino, la campagna e l’Online Dating Association hanno avvertito le persone di stare attenti ai truffatori che si spacciano per un interesse amoroso online.

Dopo essersi incontrati attraverso siti di incontri , social media o piattaforme di gioco e aver convinto qualcuno che sono in una relazione, i criminali cercano di convincere le loro vittime a inviare loro del denaro. I truffatori spesso chiedono alla vittima di uscire dalla piattaforma di incontri dove si sono incontrati e di usare un servizio di messaggistica diverso in modo da non poter essere monitorati o facilmente denunciati.

Di coloro a cui è stato chiesto di dare o prestare denaro da qualcuno che hanno incontrato online, più della metà (57%) lo ha fatto - mettendoli a rischio di essere vittima di una truffa romantica.

Le tre ragioni più comuni per cui è stato chiesto denaro sono state: pagare per un’emergenza (37%); pagare il viaggio della persona per incontrarla (36%); e fare un investimento (29%).

La quantità media di denaro che è stata chiesta alle persone è stata di 345 sterline, anche se ad alcuni sono state chieste più di 1000 sterline (6 per cento).

Secondo un sondaggio separato dell’Online Dating Association, il 58% degli intervistati ha detto che continuerebbe a mandare messaggi a qualcuno nonostante l’altra persona sia riluttante a incontrarsi di persona o a videochiamare dopo le prime conversazioni. Questo è un segnale d’allarme per essere truffati in quanto può essere un segno che la persona non è chi dice di essere.

Solo nella prima metà del 2021 sono stati persi oltre 15 milioni di sterline per questo tipo di truffe romantiche.

Katy Worobec, Managing Director di Economic Crime presso UK Finance, ha dichiarato: “I criminali stanno prendendo di mira senza cuore le persone online per ingannarle a consegnare i loro soldi in segno d’amore. Queste truffe non solo feriscono emotivamente e finanziariamente le persone coinvolte, ma colpiscono anche gli amici e la famiglia. Non lasciare che questo San Valentino sia denaro a prima vista. Se ti viene chiesto del denaro da qualcuno che non hai mai incontrato di persona, allora i campanelli d’allarme dovrebbero iniziare a suonare - potrebbe essere una truffa”.

La Dott.ssa Hannah Shimko, Comms and Policy Director dell’Online Dating Association ha detto: “L’Online Dating Association mira ad educare tutti i frequentatori online su come avere un’esperienza sicura e piacevole incontrando un partner online. Gli appassionati di incontri online dovrebbero essere consapevoli delle azioni che i truffatori useranno per manipolarli e farli separare dai loro soldi. Questo San Valentino, prendetevi il tempo di pensare alla persona dietro il profilo, conoscete il vostro appuntamento e non inviate soldi a qualcuno che avete incontrato solo online”.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)